Blender: piattaforma di creazione 3D Open Source - -oldpost-





Yo FrankieMi sono imbattuto casualmente in un cartoon molto carino Big Buck Bunny ed ho notato che era stato realizzato con Blender, un software di creazione 3D open source.
Cercando sul sito maggiori informazioni, ho trovato che era stato addirittura realizzato un gioco in 3D (Yo Frankie) rilasciato Open Source  (con sorgenti).

Blender richiede poco spazio per essere installato e può essere eseguito su molte piattaforme.. Il software è ricco di caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialità:

  • Supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali.
  • Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, Lightwave e altri.
  • Strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
  • Gestione dell’editing video non lineare.
  • Caratteristiche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architetturali o la creazione di videogiochi.
  • Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)
  • Scripting in python per automatizzare e/o controllare numerosi aspetti del programma e della scena

Links:

Software 3D  : Blender (documentazione , italiano)
Cartoon : Big Buck BannyElephant Dream
Gioco : Yo Frankie, ( sorgenti )
Video Tutorial :  Vimeo, Video Corso in inglese , Corso in Italiano
Rivista online italiano (gratuita!) : Blend Magazine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *