Che cosa sono i feed RSS e come si usano





Spesso è diffiile tenere traccia di tutti i siti o blog che seguiamo in internet. La procedura normale è quella di collegarci uno per uno a tutti i siti a cui siamo interessati e controllare se ci sono nuovi articoli. Ovviamente, questo ci farà perdere tempo, in special modo se i siti in questione sono tanti. Per risolvere questo problema ci vengono in soccorso i feed RSS.

Tali feed sono dei file che vengono creati in automatico dal sito o dal blog che seguiamo contenente gli ultimi articoli. Per risparmiare tempo ed essere sempre aggiornati, ci basta raccogliere questi feed (link) ed inserirli in un programma chiamato aggregatore.
Ogni volta che apriamo il nostro aggregatore, potremo leggere tutte le notizie dei nostri siti comodamente da questo programma.

Vi sono molti tipi di aggregatori che è possibile utilizzare, tra cui Google Reader, NetVibes, MyYahoo, Newsgator e tanti altri.

Quindi per poter utilizzare questo servizio, dobbiamo prima di tutto scegliere il nostro aggregatore. Io consiglio Google Reader o NetVibes.

Ecco un esempio di icone di feed rss :

icone rss
Un altro tipo di icona è quella generata da servizi come FeedBurner, che permette al gestore del sito o blog di sapere quanti utenti sono iscritti al loro servizio di Feed.

Con questo tipo di icone, è possibile con pochi click inserire il feed nel nostro aggrgatore preferito, senza effettuare un copia e incolla del link-
Inoltre questo tipo di servizio permette anche di essere iscritto al feed SENZA avere un aggregatore. Per far ciò basata inserire il proprio indirizzo email ed ogni volta che un nuovo articolo verrà inserito, ci verrà inviato nella nostra email.
Puoi provarlo, iscrivendoti al mio sito, cliccando su tale icona o direttamente inserendo la tua email nei box alla destra presente nel mio sito.

Vi consiglio di vedere il seguente video, in italiano, per comprendere al meglio il funzionamento e l’utilizzo dei feed

[youtube nJZVJoTSDyw]

Seguimi su twitter : @ironico

Leave a Reply

  

  

  

Login with:
Powered by Sociable!

Per essere informato sui miei contenuti - Email: