Come creare un applicazione per FaceBook - -oldpost-





In quest’ultima settimana ho studiato le api di facebook e ho incominciato a giocherellare creando qualche applicazione. Ho notato però, che in rete non c’è molta documentazione, specialmente in italiano. Per realizzare un’applicazione per facebook abbiamo bisogno di :

  • Un account su facebook
  • L’applicazione per lo sviluppo di facebook (Facebook Developer).
    Per installarla fare click su ‘Add Facebook Developer Application’
  • Un server con php5 Se non lo abbiamo, si può utilizzare un server gratuito
  • La libreria per php5 di facebook.

UPDATE : Versione aggiornata dell’articolo su : Come creare un applicazione per FaceBook (senza librerie php)

Una volta soddisfatti questi requisiti possiamo iniziare :


  1. Aprire l’applicazione ‘Facebook Developer’ e cliccare su ‘Setup New Application’ f01
  2. Quindi nella nuova schermata aggiungere il nome dell’applicazione (1) , accettare i termini del contratto e cliccare sul link ‘Optional Fields’ (2) per aprire un nuovo pannello per inserire il resto delle informazioni
    f02
  3. Nella sezione ‘Optional Fields’ inserire
    1 ) l’indirizzo di callback , ovvero l’indirizzo dove risiede la nostra applicazione, qualcosa tipo www.miosito.it/nomeapplicazione/
    2) il nome che identifica l’applicazione in facebook (può coincidere con quello della tua applicazione, se non è stato già assegnato)
    3) Selezionare some tipo di applicazione ‘Web Site’
    4) Selezionare ‘YES’ per indicare a Facebook, che la tua applicazione può essere aggiunta dagli utenti.
    Quest’ultima opzione aprirà una nuova sezione da riempire
    f03
  4. Nella nuova sezione riempire solo i seguenti campi:
    1)Inserire il link a cui gli utenti verranno indirizzati dopo aver aggiunto la nostra applicazione ovvero : http://apps.facebook.com/nomeapplicazione
    2)Inserire un testo che vogliamo venga visualizzato nel profilo utente se non è specificato dalla nostra applicazione (es. ‘Ciao Mondo’)
    3)Inserire il link della nostra applicazione su facebook ovvero : http://apps.facebook.com/nomeapplicazione
    4) lasciamo gli altri campi invariati e clicchiamo su ‘Submit’
    f04

A questo punto la nostra applicazione è stata creata e FaceBook gli assegnato dei valori che dobbiamo segnarci, perchè dobbiamo inserirli nel nostro programmino presente sul nostro server. I valori sono la chiave dell’applicazione (API KEY) ed un numero segreto (SECRET). Per vedere questi valori andare nella lista delle ‘mie applicazioni

Ora dobbiamo creare la nostra applicazione vera e propria, per farlo scarichiamo la libreria php5 per facebook , e copiamo il file facebook.php sul nostro sito e creiamo due file : ‘appinclude.php’ e ‘index.php

appinclude.php

ovviamente inseriamo i valori della chiave dell’applicazione (API KEY), il numero segreto (SECRET) e l’indirizzo corretto del nostro sito.


index.php

Il nucleo della nostra applicazione e tutto nel file index.php, per ora ci limitiamo a scrivere un breve messagio, nei successivi articoli, vedremo di creare qualcosa di più interessante.

Ora la nostra applicazione è identificata da due indirizzi:

  • http://www.miosito.it/nomeapplicazione/ : indrizzo di callback (che viene chiamato da facebook direttamente)
  • http://apps.facebook.com/nomeapplicazione/ : indirizzo del applicazione su facebook (canvas url)

Per provarla utilizziamo uno dei due indirizzi ed aggiungiamo l’applicazione al nostro account facebook.
Se tutto è andato bene, dovremmo vedere ‘ciao ‘ seguito dal nostro nome, mentre se andiamo nel nostro profilo vi sarà una nuova sezione ‘nomeapplicazione’ con all’interno il messaggio ‘Ciao Mondo’.

Attenzione: Nel copiare ed incollare il codice, state attenti agli apici!

Link : Gennaro Varriale su Facebook:

 

375 pensieri su “Come creare un applicazione per FaceBook - -oldpost-

  1. FBML Error (line 43): illegal tag “body” under “fb:canvas”

    ciao ho seguito il vostro tutorial ma ho sempre questo messaggio di errore..

    non capisco di cosa si tratti!!!
    grazie Daniele

  2. @Daniele:Se si vende un prodotto o un servizio bisogna emettere fattura, non si scampa. Facebook dovrebbe essere utlizzato come veicolo pubblicitario, a mò di ‘viral marketing’ ;) Per effettuare un applicazione del genere, l’utente che richiede una funzionalità avanzata deve registrarsi inserendo i suoi dati.

  3. Ciao,
    come molti anch’io sto guardando la piattaforma di facebook e sto meditando su qualche applicazione, anche a fronte del fatturato che hanno prodotto i “Regali” di facebook.
    Mi chiedevo, se sai rispondermi, come funziona la legislazione italiana in merito a pagamenti all’interno di applicazioni come queste.
    Prendiamo ad esempio: Dungeon Wars, o apunto i regali di Facebook, o tanti altri.
    Gli utenti possono utilizzare le applicazioni senza problemi, ma se desiderano acquistare punti vita (nel primo caso), mandare regali particolari (nel secondo caso). In italia uno sviluppatore dovrebbe emettere fattura ad ogni acquisto? Ma a chi visto che i dati che servono alla fatturazione non sono disponibili?

    Ciao e grazie.

  4. @ilaria: Beh..primo IO mi faccio pagare perchè sono un professionista ;) non per sport. Quelle che realizzo di mio conto sono gratuite, ed anche i tutorial o qualche trucco presente sul sito come vedi.
    Comunque, funziona in questo modo se hai realizzato un applicazione interessante la pubblichi e aspetti che si propaga. Quando il numero di utenti supera il milione forse susciterai l’interesse di facebook. Prima non sarà possibile. Un esempio pratico è iLike.

  5. ok…parlo da profana e non so nemmeno se la possiamo definire applicazione in senso stretto…e lo so che TU ti fai pagare…ma io non la voglio vendere a terzi… Insomma: supponiamo che io abbia in mente un’altra”funzione”, chiamiamola così, per facebook…a chi dovrei proporla?!

  6. @Giorgionetg:
    1) Forse devi inserire i parametri in un array o sottoforma di array.
    2) Appinclude (il suo contenuto) è richiesta da index.php, serve per l’autentificazione e vari controlli dell’applicazione. Senza non funziona.

  7. Ciao, anche io ci sto morendo dietro la documentazione in inglese, però non ho chiare alcune cose.

    1) Ho creato già tutto e l’applicazione risponde bene, ma se volessi sfruttare meglio le api… Non riesco ad istanziare. Cioè, ci sono dei parametri che sono obbligatori (app_key, session_key, microtime(true), signuature, “1.0”) ma comunque inserendo tutti i parametri non mi funziona… :S

    2) Se non creo il file appinclude che succede? Giusto per sapere.. Perchè ho un pò di confusione a riguardo. Ovvero la mia applicazione è in “dev mode” ovvero ancora non l’ho pubblicata nelle cartelle di f8. Alcuni miei amici sono betatester, ma non hanno l’applicazione nel profilo, devono ricordarsi ogni volta il link, ma con appinclude i miei user possono finalmente avere l’applicazione nel proprio profilo?

    Grazie di tutto ^^

  8. ciao gennaro
    io vorrei chiederti una cosa. come si può entrare in un gruppo segreto. ci sono delle strade per farlo? grazie sin d’adesso per la risposta!

  9. Ciao!Ho una domanda da porti perchè sono un po’ in difficoltà…Avrei bisogno di usare nella mia applicazione facebook le api di yahoo maps che sono in javascript!Sto leggendo da giorni la documentazione per l’uso di javascript in facebook ma non sono arrivato a niente…ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto!

    Mirko

  10. ciao, perdonami ho bisogno di una mano,
    siamo costretti dall’universitá a fare un’applicazione per facebook,
    io sto seguendo il tuo tutorial,
    peró l’applicazione non funziona,
    e ho bisogno di un aiuto,
    come possiamo fare?
    l’applicazione si chiama sendpostcard,
    il server èhttp://www.robtz.ifastnet.com
    la cartella si chiama sendpostcard
    mi puoi aiutare?
    grazie

    roberta

  11. @Daniela:Per utilizzare php4 con facebook devi utilizzare il client presente nella cartella php4client (al posto di client) e devi scaricare
    la libreria simplexml44 ed inserirla nella stessa cartella del client.
    Questo per effettuare il parsing del xml che in php5 è implementato nelle librerie di default.

  12. Ciao Gennaro,
    stavo giusto cominciando a vedere come creare applicazioni per facebook e mi sono imbattuta nel tuo tutorial.
    All’inizio c’è scritto che se si usa php4 bisogna avere alcuni accorgimenti…sapresti dirmi quali?
    Grazie mille

    Daniela

  13. Ciao Paolo,
    dovresti prima di tutto vedere se è possibile ricercare tale informazioni. Non ricordo se vi è una limitazione per via della privacy. Nel senso che puoi sicuramente leggere tutte le info degli utenti che utilizzano la tua applicazione o che sono nella lista dei tuoi amici, ma non ricordo se si può accedere a tutti.
    Comunque io la realizzerei tramite una query ,utilizzando l’FQL (Facebook Query Language ).
    Una cosa tipo:
    SELECT uid,first_name, last_name, birthday FROM user
    WHERE uid IN (SELECT uid2 FROM friend)
    AND “MIOGRUPPO” IN affiliations.name
    che dovrebbe restituirti id,nome,cognome e data di nascita di tutti i tuoi amici appartenenti al gruppo “MIOGRUPPO”.
    Per inviare poi la notificazione agli utenti utilizzerei
    $facebook->api_client->notifications_send($uid, ‘Richiesta invito al mio gruppo…’);

    E’ un pò che non giochicchio con le api di facebook, fammi sapere se ti è stato d’aiuto e se vuoi mandami la tua soluzione.

  14. Ciao, intanto grazie per il tutorial che mi è stato utilissimo per fare i primi passi. Ora vorrei cercare di fare un’applicazione che mi permetta di gestire e lavorare sui gruppi: in particolare vorrei ad esempio mandare in automatico un invito ad unirsi ad un gruppo a tutti gli utenti che hanno un certo campo (Luogo di nascita, anno di nascita, etc etc…) in comune. Ti sembra un progetto fattibile? Quali sono i requisiti e come lo imposteresti? Grazie.

  15. Ciao Luca,
    puoi utilizzare degli iframes in modo da caricarti le varie pagini all’interno del canvas oppure passi un parametro all’index.php (page=caricamento) ed all’interno del file carichi la pagina caricamento.php , tramite include.
    Se ho capito male mandami un email (modulo contattami del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *