Come creare un applicazione per FaceBook 375





In quest’ultima settimana ho studiato le api di facebook e ho incominciato a giocherellare creando qualche applicazione. Ho notato però, che in rete non c’è molta documentazione, specialmente in italiano. Per realizzare un’applicazione per facebook abbiamo bisogno di :

  • Un account su facebook
  • L’applicazione per lo sviluppo di facebook (Facebook Developer).
    Per installarla fare click su ‘Add Facebook Developer Application’
  • Un server con php5 Se non lo abbiamo, si può utilizzare un server gratuito
  • La libreria per php5 di facebook.

UPDATE : Versione aggiornata dell’articolo su : Come creare un applicazione per FaceBook (senza librerie php)

Una volta soddisfatti questi requisiti possiamo iniziare :


  1. Aprire l’applicazione ‘Facebook Developer’ e cliccare su ‘Setup New Application’ f01
  2. Quindi nella nuova schermata aggiungere il nome dell’applicazione (1) , accettare i termini del contratto e cliccare sul link ‘Optional Fields’ (2) per aprire un nuovo pannello per inserire il resto delle informazioni
    f02
  3. Nella sezione ‘Optional Fields’ inserire
    1 ) l’indirizzo di callback , ovvero l’indirizzo dove risiede la nostra applicazione, qualcosa tipo www.miosito.it/nomeapplicazione/
    2) il nome che identifica l’applicazione in facebook (può coincidere con quello della tua applicazione, se non è stato già assegnato)
    3) Selezionare some tipo di applicazione ‘Web Site’
    4) Selezionare ‘YES’ per indicare a Facebook, che la tua applicazione può essere aggiunta dagli utenti.
    Quest’ultima opzione aprirà una nuova sezione da riempire
    f03
  4. Nella nuova sezione riempire solo i seguenti campi:
    1)Inserire il link a cui gli utenti verranno indirizzati dopo aver aggiunto la nostra applicazione ovvero : http://apps.facebook.com/nomeapplicazione
    2)Inserire un testo che vogliamo venga visualizzato nel profilo utente se non è specificato dalla nostra applicazione (es. ‘Ciao Mondo’)
    3)Inserire il link della nostra applicazione su facebook ovvero : http://apps.facebook.com/nomeapplicazione
    4) lasciamo gli altri campi invariati e clicchiamo su ‘Submit’
    f04

A questo punto la nostra applicazione è stata creata e FaceBook gli assegnato dei valori che dobbiamo segnarci, perchè dobbiamo inserirli nel nostro programmino presente sul nostro server. I valori sono la chiave dell’applicazione (API KEY) ed un numero segreto (SECRET). Per vedere questi valori andare nella lista delle ‘mie applicazioni

Ora dobbiamo creare la nostra applicazione vera e propria, per farlo scarichiamo la libreria php5 per facebook , e copiamo il file facebook.php sul nostro sito e creiamo due file : ‘appinclude.php’ e ‘index.php

appinclude.php

ovviamente inseriamo i valori della chiave dell’applicazione (API KEY), il numero segreto (SECRET) e l’indirizzo corretto del nostro sito.


index.php

Il nucleo della nostra applicazione e tutto nel file index.php, per ora ci limitiamo a scrivere un breve messagio, nei successivi articoli, vedremo di creare qualcosa di più interessante.

Ora la nostra applicazione è identificata da due indirizzi:

  • http://www.miosito.it/nomeapplicazione/ : indrizzo di callback (che viene chiamato da facebook direttamente)
  • http://apps.facebook.com/nomeapplicazione/ : indirizzo del applicazione su facebook (canvas url)

Per provarla utilizziamo uno dei due indirizzi ed aggiungiamo l’applicazione al nostro account facebook.
Se tutto è andato bene, dovremmo vedere ‘ciao ‘ seguito dal nostro nome, mentre se andiamo nel nostro profilo vi sarà una nuova sezione ‘nomeapplicazione’ con all’interno il messaggio ‘Ciao Mondo’.

Attenzione: Nel copiare ed incollare il codice, state attenti agli apici!

Link : Gennaro Varriale su Facebook:

Seguimi su twitter : @ironico

375 thoughts on “Come creare un applicazione per FaceBook

  1. Reply Gennaro Varriale dic 28,2008 09:38

    @www: Certo che è possibile. Tramite Rss o se non provvisti dal forum, tramite uno script di interfaccia.

  2. Reply www dic 28,2008 09:15

    ciao a tutti,

    ho da poco aperto un account su facebook e son venuto a conoscenza della possibilità di creare proprie applicazioni. Ancora non conosco bene l’argomento, per cui vi chiedo se è possibile crearne una che permetta di rendere visibili gli ultimi messaggi pubblicati su un forum esterno.

    Grazie.

  3. Reply Gennaro Varriale dic 25,2008 10:09

    @Antonio: Hai impostato la visibilità nelle impostazioni? In modifica gruppo, trovi tutte le opzioni suddivise in tab. ciao

  4. Reply antonio dic 23,2008 13:47

    ciao e scusa del disturbo ! ho visto che di facebook ne capisci ! ho un problema che sicuramente sarà una stronzata ! ti spiego ! ho creato un gruppo su facebook ! il gruppo si chiama ( tifosi d’italia ) tutte le funzioni funzionano perfettamente ! ma il problema e quando vado su ricerca non lo trova ! come faccio a farlo risultare sul motore di ricerca ? e farlo visualizzare a tutti ? come gli altri gruppi ! ti chiedo un aiuto perchè sto perdendo la testa nelle impostazioni ! e gli amministratori di facebook non si possono contattare ! grazie in anticipo ! saluti antonio !

  5. Reply Gennaro Varriale dic 19,2008 09:21

    @Massimo: Entraci, copiati l’url e passalo agli amici.

  6. Reply Massimo Fraolo dic 17,2008 12:16

    …ma loro dove possono visualizzare il mio quiz?

  7. Reply Gennaro Varriale dic 14,2008 16:14

    @Massimo: Chiedi a 5 amici di aggiungere l’applicazione.

  8. Reply Massimo dic 13,2008 22:27

    Dopo aver risolto il problema con il codice canvas ho un’altra domanda.

    Ho creato un quiz ma quando vado a “leggerlo” risulta UNFINISHED QUIZ, perchè non ho ancora i “famosi” 5 utenti che sono richiesto affinchè venga pubblicato.

    Ma cosa devo fare per trovare questi 5 utenti?

    NOn troo il mio quiz da nessuna parte.

    Gli altri per caso lo vedono?

  9. Reply Gennaro Varriale dic 11,2008 15:39

    @adamo: il 99%..chi ti forinisce queste statistiche ? ;) Se realizzi da solo l’applicazione in php, per esempio, puoi fargli fare quello che vuoi. Se utilizzi un sistema automatico di creazione, devi rimetterti alle scelte preimpostate. Non uso questi generatori, ma suppongo che se il 99% delle apps generate fa quello che dici, evidentemente non avrai impostato qualcosa, controlla bene, qualche opzione nascosta.

  10. Reply adamo dic 11,2008 11:44

    scusa, spero mi saprai aiutare … ho creato delle applicazioni e funzionano correttamente, però l’unica cosa che non funziona è che l’applicazione parte immediatamente senza dare la possibilità all’utente di consigliarla ad amici
    Il 99% delle applicazioni, prima di attivarla esce il messaggio “consiglia questa applicazioni ai tuoi amici” e li puoi selezionare, a me questo non funziona
    Sai aiutarmi? Grazie mille dell’aiuto e grazie di avere messo online questa pagina

  11. Reply Gennaro Varriale dic 10,2008 15:21

    @Massimo: il messaggio è chiaro ..l’url che hai inserito non sembra corretto,
    deve essere : “apps.facebook.com/appname”. Dove appname è composto solo dai seguenti caratteri : [a..z, A..Z, _ , – ]

  12. Reply Massimo dic 10,2008 07:38

    Ciao…
    Sto provando a pubblicare un mio Quiz, ma arrivato all’ultimo passaggio, l’inserimento del Codice Canvas, quando lo inserisco (incollando quello che mi viene indicato) mi dice:

    “Canvas Page URL can only contain letters, dashes, and underscores.”

    Non so cosa c’è di sbagliato…

    Grazie in anticipo

  13. Reply Gennaro Varriale dic 6,2008 14:08

    @Guido: Se hai utilizzato un “Gift Application maker” è normale. E’ il suo modo di comportarsi.

  14. Reply Guido dic 5,2008 01:11

    ciao, ho creato un’applicazione chiamata “Trudi gift” ma nei riquadri, inseriti nei profili di coloro che lo utilizzano, viene mostrato sempre “send first Peluche to (nome della persona)” anche se questa persona ne ha già ricevuti ed inviati. Sai come posso ovviare al problema? Grazie

  15. Reply Gennaro Varriale dic 3,2008 20:24

    @Fabio: Sospettavo..hai usato un “Quiz Maker”, non è come fare un’applicazione da se ;) , come spiego nell’articolo. Quella è la prima parte, che è in comune con quella da te fatta. Queste applicazioni Maker sono semplici, ma contengono enormi limitazioni, primo la pubblicità invasiva, secondo la mancanza di personalizzazione (e quindi modifica), oltre al fatto che fai ricco/felice il proprietario. Comunque, Se non riesci a cambiare evidentemente non puoi farlo. Dovresti cancellare e crearne un’altra.

  16. Reply Fabio Fazzari dic 3,2008 14:21

    Si tratta di un quiz, ne avevo fatto uno e poi ho visto che c’era la scritta “make your own” e ho cliccato, seguendo tutti i passi sono riuscito a terminare il quiz e a farlo approvare dopo che lo hanno usato 5 persone. ora però non riesco più a modificarlo, vorrei proprio modificare le domande, perchè mi sono accorto di alcune imprecisioni. Il problema è che da edit setting mi si apre la pagina con tutte le indicazioni dalla quale però non riesco ad arrivare alle domande da me create vere e proprie…non so se mi sono spiegato…come figura nella tua spiegazione al punto 4. Ah! un’altra cosa, svisto sempre la casellina “developer mode” ma dopo un giorno la trovo sempre checkata!

  17. Reply Gennaro Varriale dic 2,2008 20:23

    @Fabio: Ciao, non capisco il problema. Nel senso, che se sei riuscito a creare del codice php/mysql per gestire il quiz, ovviamente saprai anche come modificarlo, quindi se è un problema di applicazione FB, potresti controllare le impostazioni (“edit settings”) per verificare se è tutto corretto.

  18. Reply Fabio Fazzari dic 2,2008 18:09

    Sei molto chiaro in tutte le spiegazioni, io ho creato un quiz divertente seguendo tutti i passi, ma mi sono reso conto che ho sbagliato a scrivere una delle domande, solo che non riesco proprio a modificare l’applicazione, sai darmi dei ragguagli in merito?
    FABIO

  19. Reply Gennaro Varriale dic 2,2008 09:50

    @daniele: non è la graffa il probllema, ma l’apice prima. Hai copiato è incollato il codice, ma wordpress ha sostituito l’apice nel mio articolo, utilizza ‘ o “” ;
    Inoltre cancella tutto dal try fino alla fine, se ti da errore su users_isAppAdded; Facebook ha tolto questa routine.

  20. Reply daniele dic 1,2008 14:16

    ok ho messo i marcatori però guarda che errore mi da:
    Parse error: syntax error, unexpected ‘{‘ in /membri…………/appinclude.php on line 8
    e il codice e il nome dei file sono scritti bene, mi dice che dopo try la parentesi graffa è di troppo.
    Bho?

  21. Reply Gennaro Varriale nov 30,2008 10:21

    @daniele: I file php per essere interpretati devono essere delimitati da i propri marcatori, altrimento vedresti il sorgente della pagina.
    Se ti da errore su require_once accertati che i file siano presenti nella stessa cartella e che vengano rispettati i caratteri minuscoli e maiuscoli es.”appinclude.php” e diverso da “Appinclude.php” .
    Il php ti avverte con un messaggio di errore, segnalandoti la riga che l’ha generato.

  22. Reply daniele nov 28,2008 14:53

    ciao, sono un paio di giorni che cerco di mettere in pratica il contenuto del tuo articolo (che è chiarissimo, complimenti) ma devo aver sbagliato qualcosa.
    Domanda numero 1: ma i file php include e index devono iniziare e finire o no con <? ?> .
    Se non inserisco queste marcature dal browser vedo il codice che ho scritto:

    include_once ‘appinclude.php’;

    se metto i marcatori mi da errore su una linea di appinclude oooure mi esce solo la scritta ciao(????)
    Ti sarei infinitamente grato se potessi darmi qualche delucidazione in merito.

  23. Reply Gennaro Varriale nov 28,2008 13:44

    @Michele: Ciao, puoi crearti un blog con WordPress, ma se il tuo obiettivo e inviare email, dovresti creare un forum (es. PHPBB)

  24. Reply Michele nov 27,2008 11:16

    Ciao,piacere di fare la tua conoscenza!
    Ho realizzato un gruppo su facebook che stà crescendo enormemente…so che arrivati ad una certa soglia fb non mi permette più di mandare messaggi di posta a tutti i membri del mio gruppo.Ho letto su internet che per evitare questo devo convertire il mio gruppo in una pagina web…Vorrei chiederti come posso fare questa conversione,mi sarebbe utilissima perchè il mio gruppo si batte per una nobile causa ed ho bisogno di stare in contatto con tutti i miei membri,te ne sarei infinitamente grato
    saluti,Michele

  25. Reply Gennaro Varriale nov 16,2008 20:37

    @Simone: Non riesce a trovare la funzione chiamata da
    [if (!$facebook->api_client->users_isAppAdded()) ] in appinclude.php;
    Potrebbe essere un problema di percorso sicuro che i file facebook.php e facebookapi_php5_restlib.php siano nella stessa cartella dell’applicazione?

  26. Reply simone nov 16,2008 13:21

    Ciao,
    ho seguito alla lettera e mi da questo errore
    che significa?

    Fatal error: Call to undefined method FacebookRestClient::users_isAppAdded()

    simone

  27. Reply Gennaro Varriale nov 11,2008 16:45

    @Claudio: Crea un applicazione come descritto nell’articolo e nel file index.php utilizza il tag fb:narrow.

  28. Reply Claudio nov 11,2008 14:53

    Ciao, io vorrei fare in modo che un’immagine di un sito sia sempre presente a sinistra della bacheca o nella tabella riquadri di facebook…come posso creare un’applicazione sostanzialmente “vuota” solo per poter aggiungere tale logo?

  29. Reply Gennaro Varriale nov 9,2008 09:31

    @timetravelo: Quando ho creato quest’articolo quel server non inseriva pubblicità, infatti l’ho aggiornato eliminandone il riferimento. Per cercare hosting gratuito ti conviene fare una ricerca su google es. “hosting php free”.
    Se non sbaglio “ilbello.com/” o “altervista.org” non dovrebberò contenere spazio pubblicitario. Se li provi o ne trovi altri, puoi lasciare un commento qui in modo che aggiorno l’articolo inserendoli.

  30. Reply timetravel0 nov 8,2008 12:47

    esatto…quello suggerito da voi…ho un modo per rimediare a tutto ciò?

Leave a Reply

  

  

  

Per essere informato sui miei contenuti - Email: