Creare un’applicazione facebook : canvas Page e canvas Url - -oldpost-





Sono passati 4 anni da quando ho scritto il mio primo articolo su come creare un’applicazione facebook,   da allora sono cambiate molte cose (librerie, funzionalità ecc..).
Quindi, visto le numerose richieste, inizio una serie di articoli per fare chiarezza e per completare l’argomento.

Un’applicazione su facebook è un’applicazione web che è caricata all’interno della piattaforma di facebook integrandosi con il sistema attraverso chiamate alle api (funzioni di facebook).
E’ possibile realizzare l’applicazione utilizzando qualsiasi linguaggio (php,python,java,ruby,c#..)

L’applicazione viene caricata all’interno di uno spazio, chiamato Canvas Page.
Un canvas page di un’applicazione facebook è identificato da un nome (Canvas Page Name) necessario per raggiungere l’apps.
All’interno del Canvas Page verrà eseguita la nostra applicazione, che verrà prelevata da un indirizzo esterno chiamato Canvas URL (una pagina html/javascript/css).

Per esempio, se la nostra applicazione facebook risiede sul nostro server in una cartella apps, il canvas url sarà http://www.nostrosito.it/apps .
Quando l’utente navigherà all’indirizzo http://apps.facebook.com/canvas-page-name Facebook carichera la pagina precedente (canvas url) all’interno di un iframe nel canvas Page.

Un Canvas Page ha un’ampiezza massima di 760 pixel. L’altezza è variabile ed è possibile impostarla tramite javascript (con la funzione setSize() )
Per impostare la nostra applicazione dobbiamo prima di tutto crearla, andando all’indirizzo (http://www.facebook.com/developers/createapp.php) ed inserendo le informazioni base.
Nel tab Integrazione Facebook (vedi foto) inseriamo il nome del nostro Canvas Page (1) e l’indirizzo del Canvas (Canvas Url) (2)
Inoltre selezionamo come Canvas Type “Iframe” (3).

Fino a questo momento, non abbiamo fatto altro che caricare una web apps all’interno di facebook, ma non c’è stata ancora nessuna interazione con la piattaforma.

 

11 pensieri su “Creare un’applicazione facebook : canvas Page e canvas Url - -oldpost-

  1. Salve, interessante l’articolo, e gli altri articoli correlati. Sapendo solo programmare in .asp volevo sapere se è possibile creare apps con tale linguaggio. Grazie

  2. Ciao Gennaro,
    ho letto i tuoi post sul blog sopratutto sulla programmazione facebook, ancora prima di cominciare a fare qualcosa.
    Una domanda:
    voglio creare un iframe per la mia pagina fan, ho fatto cosi:
    1)creato pagina su mio sito di larghezza 520px
    2)registrato come sviluppatore fb il mio utente
    3)creato applicazione compilando Page Tab con l’url della mia pagina e APP on Facebook con url della mia cartella contente le pagine (ne ho tre).
    Salvato.
    A questo punto non mi compare la scritta “vai alla pagina del profilo dell’applicazione” e quindi non riesco ad installare la mia applicazione (iframe) nella mia pagina fan.
    Ti viene in mente qualcosa?
    Naturalmente grazie in anticipo.
    Ciao

    Luca

  3. Ciao Gennaro,
    2 domandine veloci prima di addentrarmi in programmazione test..
    e’ possibile creare applicazioni facebook (mondo a me finora sconosciuto) in java (servlet/jsp) (dove mi destreggio meglio) capaci di:
    – visualizzare la propria bacheca in un formato predefinito
    (chiaramente ricevendo in input nome e password)
    – postare messaggi nella propria bacheca

    grazie ciao
    Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *