Facebook Graph Api Explorer - -oldpost-





facebook graph api explorerLo staff di facebook ha messo a disposizione degli sviluppatori uno strumento davvero utile per analizzare e scoprire le graph api della piattaforma.

Graph Api Explorer  è un’applicazione facebook  che  ci permette di fare richieste alle Graph Api e vedere i risultati in maniera chiara.

Possiamo esplorare le connessioni tra gli oggetti analizzando i campi e capire meglio le risposte ottenute. Un’interessante funzioanlità è quella di navigare tra i risultati, cliccando sugli id degli oggetti (link blu).

Inoltre, ci permette di ottenere un access_token con i permessi necessari al nostro scopo, aiutandoci  a capire effettivamente quali permessi chiedere all’utente per avere le informazioni desiderate.

Le operazioni possibili sono : Get, Post, Delete.
GET  ci permette di interrogare gli oggetti delle graph api,  POST di aggiornare o inserire oggetti e DELETE di eliminarli.

Per esempio per inserire un evento dobbiamo :

– utilizzare  una chiamata POST
– utilizzare GRAPH API /me/events
– inserire almeno i due campi obbligatori nome e data (name, start_time)
– per far si che l’intera operazione vada a buon fine, dobbiamo avere i permessi necessari, in questo caso dobbiamo usare un access_token con il permesso esteso : create_event

 

 

 

4 thoughts on “Facebook Graph Api Explorer - -oldpost-

    1. Ciao Nunzia, non è proprio lo strumento adatto. Anche se potresti farlo.
      Selezioni la tabella ‘inbox’ che trovi in connections e ricordati di dare i il giusto permesso all’access token (read_mailbox che trovi in extended permission)
      La query è : me?fields=inbox

        1. Dovresti realizzare una piccola applicazione che lo faccia oppure il modo più semplice è fare una copia di tutti i dati di facebook.
          Per farlo via nelle impostazioni di facebook, nella sezione Generale.
          In fondo trovi un link per fare il download di tutti i dati facebook (post,foto,video, messaggi,chat,ecc..)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *