Utilizzare i server di Google per caricare jquery, swfobject ed altre librerie JavaScript





Un modo per ottimizzare il nostro sito è quello di rendere il caricamento della pagina web il più veloce possibile. Per far ciò dobbiamo cercare di evitare di caricare file di grosse dimensioni (come le librerie JavaScript) o almeno di ridurne le richieste al server.
Un ‘trucco’ molto utilizzato negli ultimi tempi, è sfruttare i server CDN (content delivery network) di Google.

In questo modo

  • non dobbiamo caricare nel nostro server le librerie.
  • si utilizza il CDN di Google che  è in grado di fornire i file più velocemente del nostro sito, perché utilizzerà il data center più vicino all’area geografica dell’utente
  • si sfrutta al massimo la cache del browser dell’utente. Se un visitatore ha già visitato un sito che utilizzava questa tecnica, ha già le librerie caricate ed il browser non effettua un’altra chiamata al server.

Per caricarle basta conoscere l’indirizzo preciso della libreria, per esempio per jquery :

<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.4.3/jquery.min.js"></script>

Questa riga dice al server di google di preevare la libreria  jquery (compressa) con versione 1.4.3 . Esiste anche la possibilità di caricare le librerie dinamicamente tramite la fuziopne google.load es :

google.load("jquery", "1.4.3");

ma per farlo dobbiamo prima caricare la libreria jsapi di google , facendo attenzione di inserire la nostra  API KEY del sito (la trovi gratuitamente qui : Google Api Key)

<script type="text/javascript" src="<a class="linkification-ext" title="Linkification: http://www.google.com/jsapi?key=" href="http://www.google.com/jsapi?key=">http://www.google.com/jsapi?key=</a><em>INSERT-YOUR-KEY</em>"></script>

Ecco la  lista delle librerie javascript fornite al momento :

per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale di  Google Libraries API – Developer’s Guide

Seguimi su twitter : @ironico

Leave a Reply

  

  

  

Login with:
Powered by Sociable!

Per essere informato sui miei contenuti - Email: